Concerto di Organo: Giandomenico Piermarini
Rassegna Organistica “Organo e…” (2° edizione – I parte: aprile-maggio 2019)
“…ORGANISTI DELLE BASILICHE PAPALI DI ROMA”
Giandomenico Piermarini, organo
(organista titolare della Patriarcale Arcibasilica di San Giovanni in Laterano).
Programma:
“TRIADE TEDESCA: BACH – MENDELSSOHN – RHEINBERGER”
J.S. BACH (1685-1750),
Toccata in Mi Maggiore BWV 566
J.S. BACH, Due Preludi ai Corali “Schübler”:
“Wachet auf, ruft’ uns die Stimme” BWV 645
“Kommst du nun Jesu” BWV 650
F. MENDELSSOHN BARTHOLDY (1809-1847),
Sonata in Sib Maggiore Op.65 n.4
Allegro con brio
Andante religioso
Allegretto
Allegro maestoso e vivace
J. RHEINBERGER (1839-1901),
Sonata in Fa minore Op.127 n.7
Preludio: Allegro non troppo
Andante
Finale: Grave, Vivo, Fuga
Giandomenico Piermarini, organista ed ingegnere elettronico, ha conseguito il diploma in Organo e composizione organistica nel 1982 e la laurea in Ingegneria Elettronica con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma.
Pur avendo mantenuto un costante impegno nel campo delle applicazioni musicali dell’elettronica e dell’informatica, la sua attività principale è sempre stata quella di concertista d’organo, strumento nel quale si è perfezionato presso prestigiose istituzioni italiane ed estere (Olanda, Germania, Francia) sotto la guida dei più importanti maestri contemporanei.
Vincitore di concorsi di interpretazione organistica ha svariate centinaia di concerti d’organo al suo attivo per quanto riguarda l’aspetto “tradizionale” della sua attività.
Pioniere del MIDI nelle sue applicazioni nella musica colta e sviluppatore di software per quanto concerne invece l’aspetto informatico-musicale, è autore del più importante testo in italiano sulla scrittura della musica col computer.
Dal 1989 è docente titolare di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila dove dopo la riforma tiene anche corsi di Informatica Musicale per gli allievi dei corsi superiori di I e II livello.
Ideatore del “Corso regionale per organista e maestro di cappella” che, attivato con specifica legge della Regione Abruzzo, si è tenuto presso il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila, ne ha ricoperto l’incarico di Direttore Organizzativo nelle tre edizioni dal 2000 al 2003.
Nella chiesa di S. Ignazio di Loyola a Roma dal dicembre 2010 al novembre 2011 ha eseguito in quattordici concerti, con successo e grande riscontro di pubblico, l’integrale delle composizioni per organo di J. S. Bach.
È organista titolare della Arcibasilica Papale di S. Giovanni in Laterano di Roma.
Nel 2013 è stato eletto Direttore del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.