Concerto di organo: PAOLO TAGLIAFERRI

Rassegna Organistica “Organo e…” (4° edizione – 1° parte: “… Organisti delle Basiliche Papali di Roma”)

PAOLO TAGLIAFERRI

Organista titolare della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

Paolo Tagliaferri (Roma, 11 maggio 1992) – cresciuto in una famiglia di musicisti – ha fatto parte della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretta dal M° Giuseppe Liberto, prima come puercantor (2002-2006), poi come pianista e organista accompagnatore (2008-2010).

Impostato all’organo da p. Fausto D’Antimi, a 12 anni comincia lo studio di questo strumento con il M° Ottorino Baldassarri e nel 2006 entra nel Conservatorio di Musica “S. Cecilia” in Roma, al cui esame d’ammissione risultó primo. Nel 2013 – sotto l’insegnamento del M° Jiri Lecian – ha conseguito il diploma in “Organo e Composizione organistica” presso il medesimo

Conservatorio, dove ha frequentato anche il corso di “Direzione del Repertorio sacro e vocale” del M° Maurizio Ciampi; ha poi proseguito la sua formazione perfezionandosi ulteriormente sotto la guida di celebri maestri come Francesco Cera, Edoardo Bellotti, Jacques van Oortmerssen e William Porter.

Dal 2008 al 2010 è stato organista presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro (RM).

Dal 2011 al 2013 è stato Maestro Direttore del Coro “Ars Gregoriana”, con cui ha tenuto concerti nella Basilica di S. Giuseppe al Trionfale e in quella del Sacro Cuore di Cristo Re in occasione del XIV e del XV Festival Organistico internazionale.

Nell’ottobre 2014 si è laureato con il massimo dei voti in “Lingue e Culture moderne” presso la LUMSA di Roma.

È stato organista sostituto presso la Basilica di Santa Maria ad Martyres (Pantheon).

Ha collaborato e collabora con diversi cori (“Vox Angelorum”, “Cappella Musicale S. Maria in Campitelli”, “Coro Città di Roma”, “Beau Chant Vocal Ensemble”, “Tallahassee Community Chorus”, “Manhattanville College Women’s Vocal Ensemble”, “Worth School Choir”, “Choeur de Meudon”) diretto da vari Maestri (Massimiliano Gucci, Vincenzo Di Betta, Mauro Marchetti, André J. Thomas, John Cuk, Michael Oakley, Adam Vidovic).

Organista emerito presso la Chiesa di Santa Maria ai Monti, dal giugno 2014 è Organista Titolare della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e della Venerabile Cappella Musicale Liberiana.

Da febbraio 2018 è Maestro Direttore del coro “Canticorum Jubilo” e Direttore artistico dell’omonima associazione che ogni anno organizza la rassegna corale “Cori sull’Aventino”.

Da settembre 2019 collabora con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretta da Mons. Marcos Pavan.

 

Data

Giu 12 2021
Expired!

Ora

3:00 pm - 4:00 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *